A 1758 metri di quotaLuoghi e panorami indimenticabili


monte Crusicalas
La stagionatura dei formaggiTecniche di produzione
ispirate alla tradizione
Nel “célaar”, la stanza dove avviene la stagionatura del formaggio ad una temperatura stabile tra i 12 e i 15 gradi, indipendentemente da quella esterna: “Il gusto varia….il latte ogni giorno è diverso perché diverse sono le erbe alpine che le mucche mangiano”.
Il gusto dipende anche dal casaro, dal clima, dalla zona di pascolo e da fattori che sono imprevedibili. Dalla caldera che a pieno carico pesa 4 quintali, la ricotta passa ad esempio all’affumicatura, con il sapore che dipende dal legno utilizzato, in genere larice o abete. Durante tutto il periodo di alpeggio si possono degustare le produzioni aziendali.
Un prodotto delle zone montaneIl formaggio di Malga


Il formaggio di malga – tipico delle aree montane di tutta la regione – ha la crosta liscia e abbastanza regolare; la pasta ha un colore che tende al giallo paglierino più o meno intenso, con occhi di dimensioni variabili ma uniformemente distribuiti.
Al palato risulta di gusto pronunciato con un leggero retrogusto amarognolo, sempre piacevole comunque.
Si ottiene dal latte parzialmente scremato della mungitura serale e mescolato con il latte intero della mungitura del mattino.
Sei interessato ai nostri prodotti?
Formaggi stagionati, caciotte, ricotta fresca e affumicata, yogurt, primo sale sono disponibili dai primi giorni di giugno fino alla fine di novembre.